Progetti

In questa sezione presentiamo alcuni dei nostri progetti più significativi.

Castiglione Torinese - Progetto "Foresteria"

L'intervento propone l'adeguamneto dimensionale e igienico-funzionale di tutti gli spazi adibiti all'accoglienza e il ripristino del manto di copertura.

La distribuzine interna dei locali manterrà l'impianto a manica semplice, le camere si affacceranno sul corridoio posto lungo il lato su Viale Bollino. Nella zona antistante l'attuale vano ascensore verrà creata una piattaforma di distribuzione, dove troverà spazio la scala interna a due rampe.

 

 

 

 

 

.

Leggi tutto: Castiglione Torinese - Progetto "Foresteria"

Santuario di Gesù Cristo Re - Intervento di restauro


Santuario di Gesù Cristo Re - Vetrata "I sette Arcangeli"

La realizzazione del Santuario di Gesù Cristo Re è legata alla figura del canonico Luigi Boccardo, il quale nel 1928 presentò il progetto della nuova chiesa redatto dall'ing. Ottavio Barbera. Lo stile è romanico di tipo lombardo. La pianta generale della chiesa è a croce latina. La navata unica è scandita da una serie di arcate sorrette da pilastri polistili. Essa termina con un'abside semicircolare, nel cui catino si trova il mosaico raffigurante una scena dell'Apocalisse. La copertura è formata da una serie di volte a crociera con costolonatura. Sono presenti due cappelle laterali. Le pareti della chiesa vengono suddivise in due fasce da una cornice ad archetti pensili in laterizio, al di sotto della quale si collocano grandi aperture vetrate. Le superfici presentano decorazione basate sull'alternanza cromatica dell'intonaco con i mattoni intervallata dalla presenza di elementi in finta pietra e finto marmo.

 

 

  

.

Leggi tutto: Santuario di Gesù Cristo Re - Intervento di restauro

Betania del Sacro Cuore - Rifunzionalizzazione e realizzazione impianto ascensore

 

Gli interventi realizzati nell'edificio sito in Vische Canavese consistono in opere di risanamento conservativo interessanti il fabbricato destinato all'accoglienza del centro spirituale di preghiera della Congregazione.

 

.

Leggi tutto: Betania del Sacro Cuore - Rifunzionalizzazione e realizzazione impianto ascensore

Casa per ferie - Risanamento conservativo

Rezzago6L'intervento prevedeva la ri-funzionalizzazione della struttura sita in via Maggiore a Rezzago (CO).

Prima dell'intervento i locali in oggetto ospitavano gli spazi di residenza per comunità religiosa e fungono da struttura di soggiorno estivo per le consorelle; il progetto si proponeva di realizzare una "Casa per ferie".

 

 

 

 

 

 

 

.

Leggi tutto: Casa per ferie - Risanamento conservativo

Istituto Suore Minime N.S. del Suffragio - Rifunzionalizzazione locali comunità religiosa

I lavori di rifunzionalizzazione hanno interessato la porzione storica del complesso religioso sito in via San Donato a Torino, e più propriamente i locali destinati ad ospitare la comunità religiosa.

Gli interventi hanno portato a un rifacimento dei tetti, al consolidamento delle volte della parte conventuale e alla risistemazione dei locali interni.

 

 

 

 

 

 

 

.

Leggi tutto: Istituto Suore Minime N.S. del Suffragio - Rifunzionalizzazione locali comunità religiosa

Comunità alloggio SS. Natale, Ceriale (SV) - Riqualificazione energetica

ceriale psol2

L'intervento realizzato sul fabbricato della Comunità alloggio SS. Natale a Ceriale (SV) prevedeva la riqualificazione energetica e l'installazione di un impianto a pannelli solari termici sulla copertura. Il progetto di riqualificazione energetica è stato realizzato nel rispetto delle prescrizioni tecnico-impiantistiche stabilite dalla normativa vigente in materia di interventi su edifici esistenti (Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, 19 febbraio 2007).

 

 

 

 

.

Leggi tutto: Comunità alloggio SS. Natale, Ceriale (SV) - Riqualificazione energetica