Informativa privacy per i clienti

“Informativa sul Trattamento dei dati personali” ai sensi del Regolamento UE 2016/679

Preg.mo Sig./Gent.ma Sig.ra

Il sottoscritto Sandrini Fabio, nato a Verona (VR) il 9 gennaio 1955, legale rappresentante dell’impresa di mediazione Immobiliare FIME SRL, con sede in Via Lussemburgo 3, Verona P. IVA 01328850233, indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , (in prosieguo “Agenzia”), nella qualità di “Titolare del trattamento” (in prosieguo “Titolare”) dei Suoi dati personali (di seguito, cumulativamente, anche “Dati”), di cui Lei è l’“Interessato”, a norma del Regolamento UE 2016/679 (in prosieguo “Regolamento”), e dei quali l’Agenzia è entrata in possesso con l’affidamento dell’incarico di mediazione o, semplicemente per una richiesta informativa di immobili, fornisce le seguenti informazioni in merito al Trattamento dei Dati che potrà avvenire anche con strumenti informatici e/o telematici.

 1) Fonte dei Dati. I dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale tra le Parti, nonché i dati altrimenti acquisiti nell’ambito di tale attività, sono raccolti direttamente in Agenzia e/o per il tramite di soggetti terzi, nonché ottenuti consultando alcune banche dati esterne pubbliche e private (es. tramite portali www.immobiliare.it, www.casa.it, ecc) . I suoi dati inoltre possono essere acquisiti tramite apposito form sul sito www.fime.it o per invio spontaneo tramite posta elettronica agli indirizzi facenti riferimento al dominio fime.it

 

2) Disponibilità dell’Informativa. L’Agenzia fornisce la possibilità di consultare questa informativa:

a) ogni volta che raccoglie i dati personali dei Clienti;

b) ogni volta ne viene fatta espressa richiesta al Titolare;

c) attraverso la consultazione web accedendo alla sezione privacy del sito www.fime.it

 

 3) Finalità del trattamento dei Dati. L’Agenzia per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:

a) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e/o controllo;

b) finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto;

c) finalità di dare riscontro alle richieste inviate tramite form sul sito www.fime.it o tramite invio spontaneo di messaggi di posta elettronica

 

4) Natura del conferimento dei Dati. Lei ha diritto di sapere che il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria o facoltativa, nonché comportare conseguenze in caso di un eventuale rifiuto. A tale riguardo si precisa che:

a) il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 3 ha natura obbligatoria in quanto previsto dalla legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale (come indicato dall’art. 6, comma 1, lettera b) e c) del Regolamento). Il diniego a fornire i dati per le finalità indicate alle lettere a) e b) del punto 3) non permetterà, pertanto, all’Agenzia di eseguire l’incarico da Lei conferitole o di giungere alla conclusione del contratto di cui Lei è parte;

b) il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera c) del punto 3 è necessario per dare riscontro alle richieste inviate al Titolare; il mancato conferimento comporta pertanto l’impossibilità da parte del Titolare di soddisfare tali richieste

 

5) Conservazione dei Dati. I Dati saranno conservati per il tempo necessario a gestire il rapporto contrattuale ed adempiere ad obblighi di legge, con particolare riferimento anche alla normativa in materia di Antiriciclaggio. I Dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento (art. 5, comma 1, lett. c) del Regolamento), in base al quale tutti i Dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite, in modo da garantirne un’adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e delle attrezzature impiegate per il trattamento, nonché un trattamento lecito e corretto.

 

6) Tempi di conservazione dei Dati. In virtù di quanto disposto dall’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, di seguito sono fornite indicazioni circa i tempi di conservazione dei Dati in base alle diverse finalità del trattamento:

• con riferimento alle lettere a) e b) del punti 3 i Dati sono conservati per il periodo necessario a gestire il contratto ed adempiere agli obblighi di legge;

• con riferimento alla lettera c) del punto 3, nel caso in cui non si dovesse instaurare un rapporto contrattuale, i tempi di conservazione sono fissati in 6 mesi.

 

7) Modalità del trattamento dei Dati. In relazione alle finalità indicate al punto 3, i Dati personali potranno essere trattati anche da un “Responsabile”, ossia la persona fisica o la società, anche esterne all’Agenzia, cui potranno essere affidati specifici e definiti compiti di gestione e controllo del trattamento dei dati, e da uno o più “Incaricato/i”, che provvederanno all’elaborazione o utilizzazione materiale dei Dati sulla base delle istruzioni ricevute dal Titolare o dal Responsabile. Sempre in relazione alle finalità sopra indicate, i Dati potranno essere trattati attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità del trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di trattamento attraverso strumenti di comunicazione a distanza.

 

8) Trasferimento dei Dati all’estero. I Dati potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi (ossia non aderenti all’Unione europea). In tal caso, l’intenzione di trasferire i dati personali dovrà preventivamente esserle comunicata e da Lei autorizzata e si realizzerà solo qualora sia garantito un livello di protezione dei dati adeguato a quello europeo.

 

9) Comunicazione dei Dati. I Dati, in ragione del rapporto instauratosi e al fine di agevolare e consentire la conclusione del contratto, potranno essere comunicati a:

a) notai al fine della predisposizione di atti notarili e/o attività connesse attinenti all’incarico conferito al Titolare;

b) società e/o professionisti che svolgono servizi per l’espletamento di pratiche tecniche/catastali/ edilizie/urbanistiche;

c) siti web ai fini delle pubblicità immobiliari;

d) Tutti i dipendenti e collaboratori dell’Agenzia, designati responsabili e/o incaricati del trattamento, in relazione allo svolgimento delle mansioni e dei compiti a ciascuno attribuiti.

 

Tutti i soggetti, appartenenti alle categorie ai quali i Dati potranno essere comunicati, utilizzeranno i Dati in qualità di “titolari” ai sensi della legge o di specifico consenso, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato presso l’Agenzia, ovvero di “responsabili esterni”. Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti, cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei richieda l’elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento dei dati presso la sede dell’Agenzia.

I Dati trattati dall’Agenzia non saranno oggetto di diffusione.

 

10) Diritti dell’interessato. Nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 15 – 23 del Regolamento, l’Agenzia Le garantisce e Le riconosce l’esercizio dei seguenti diritti:

• il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;

• il diritto di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;

• il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

• il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;

• il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;

• il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Lei ha, inoltre, in qualsiasi momento, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati senza pregiudicare in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, nonché di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione). Lei ha diritto di ricevere le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una delle suddette richieste o agli effetti nascenti dall’esercizio di uno dei suddetti diritti, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, prorogabile, se necessario, di due mesi; ha, altresì, diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale. Fatto salvo il caso in cui il trattamento dei Dati violi i principi generali dettati dal Regolamento, l’esercizio di tali diritti dovrà essere pertinente e motivato e non potrà implicare la revoca del consenso prestato o la richiesta di cancellazione dei Dati da Lei forniti per la conclusione e l’esecuzione del contratto di cui al punto 3) lettere a) e b), nella misura in cui e fintantoché i Dati siano necessari a tale finalità. I diritti in oggetto potranno essere esercitati, anche per il tramite di un incaricato, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento dei Dati ai seguenti indirizzi:

Via Lussemburgo, 3 – 37135 Verona, tel. 045 502926, indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L’Agenzia, per garantire l’effettivo esercizio dei Suoi diritti, adotterà le misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai Dati, a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per dare relativo riscontro alla Sua richiesta.

Infine si segnala che Lei potrà proporre reclamo all’autorità di controllo ossia al Garante per la Protezione dei Dati Personali attraverso i seguenti mezzi:

a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma;

b) e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

c) fax al numero: 06/69677.3785.

Tutte le relative informazioni sui reclami proponibili dall’Interessato sono disponibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it